Chi è Marwan Abado…

Chi è Marwan Abado…
Marwan Abado è l’ambasciatore più noto della musica orientale in Austria e uno di quei musicisti che dimostrano che l’Austria è una terra di musica piena di ispirazione e incontri interessanti.
Vive a Vienna da oltre 20 anni e ha suonato con molti musicisti di varie culture e stili, tra cui Paul Gulda, Timna Brauer, Alegre Correa, Krysztof Dobrek, Franz Hautzinger, Eliott Sharp, Kamilia Jubran, Otto Lechner, Charbel Rouhana, Simone Pergmann, Sahar Taha.
RAUSHANA è il nuovo album di Marwan da solista. “Siamo al culmine della rivoluzione informatica, circondati dalla musica digitale, e le nostre scelte musicali come in molte cose sono praticamente illimitate; tuttavia, ho scelto la solitudine e l’isolamento per lavorare su questo album. Ho tenuto il mio oud vicino e mi sono immerso completamente nell’umile storia musicale che mi raccontava.
” Il nome dell’album è stato scelto volutamente per confondere sia i parlanti arabi che quelli tedeschi – non per intenzioni maligne, ma per suscitare la loro curiosità. Un rawshana è “un balcone attraverso il quale entra la luce, o il luogo in cui vengono conservate le bevande”, ed è apparso come un elemento architettonico nel periodo mamelucco in Egitto.
Suggerisce uno spazio intimo, un luogo di piacere, soprattutto considerando ciò che sappiamo dell’opulenza della vita mamelucca. Per i tedeschi, raushana ricorda la parola rausch, in uso comune sin dal Medioevo, che significa “intossicazione” o “estasi” – che evoca ugualmente bene l’atmosfera della vita mamelucca …